Il Portale su Sainte-Maxime, in Francia

Sainte-Maxime, in Francia

Sainte-Maxime è un piccolo Comune della Francia meridionale, collocato nella regione della Provenza-Costa Azzurra e nello specifico nel dipartimento del Var; occupa una superficie piuttosto discreta che si aggira intorno agli ottanta chilometri quadrati, popolata da oltre diecimila abitanti così da ottenere una densità di all'incirca centocinquanta abitanti per chilometro quadrato.

A Portata di Mouse

Il capoluogo del dipartimento di appartenenza è invece Tolone, uno dei porti maggiori della marina militare francese.

La zona in cui si colloca Sainte?Maxime è un territorio ricco di torrenti in cui l'aria si impregna dell'odore del mare e il clima risulta mite in tutte le stagioni; il dipartimento del Var, dal nome del fiume omonimo che qui scorre, è percorso da altri innumerevoli fiumi come il Meironne e il Cauron che, per la gioia dei pescatori che popolano questi luoghi, sono ricchi di pesce, specie di trote.

A valorizzare questi luoghi ecco il fiume Issole, sabbioso e sassoso, e il lago Carces importante anch'esso per la pesca perché gode della presenza di branzini, carpe e lucci dal tipico muso a forma di becco d'anatra.

Food

Nel dipartimento si situa altresì il lago artificiale di Saint Cassien che si sviluppa fino a Montauroux, Comune di quattromila abitanti del medesimo dipartimento del Var.

Quest'ultimo risulta confinante a Nord con le Alpi dell'Alta Provenza, a Ovest con le Bocche del Rodano, a Sud con il Mar Mediterraneo e a Est con le Alpi Marittime.

Sainte-Maxime, che come abbiamo ricordato fa parte di tale dipartimento, si afferma come centro molto apprezzato dove trascorrere le proprie vacanze sul mare.


. Navigare Facile